Leva destra
La più semplice da togliere. E' infilata, tramite sezione quadrata, al perno interno che comanda lo snodo a cui è attaccata la leva del freno posteriore. Basta sfilarla e si libera facilmente dal suo incastro. Ovviamente non dimenticate mai di dare una bella spruzzata di WD40 all'interno del manubrio, prima di iniziare. Faciliterà il lavoro di non poco.
Snodo manubrio - bacchetta freno posteriore |
Se non l'avete ancora fatto armatevi di santa pazienza e...di un rosario! :)
La leva sinistra comanda il freno anteriore che è collegato allo snodo tramite un meccanismo tanto semplice quanto robusto ed efficace. Del resto dopo 80 anni la bici frena ancora perfettamente!
Svitando la calotta della pipa con un cacciavite a taglio un po' largo, si può togliere la molla interna.
Leva a uncino che sposta il cilindretto interno |
Molla cilindro freno anteriore |
Così come la leva destra, pure la leva sinistra è solidale allo snodo della freneria con un incastro a sezione quadrata. Tale snodo ha però una forma ad "uncino" o "becco". Azionando la leva si produce una torsione che permette all'uncino di sollevare un cilindro vuoto, a cui è a sua volta collegato l'occhiello esterno che muove la bacchetta! A parole è molto difficile da spiegare, ecco qualche foto che rende il tutto più comprensibile.
Snodo freno anteriore a uncino |
uncino - cilindro - occhiello |
Sfilare la leva sinistra è stato praticamente impossibile. 81 anni senza mai essere sfilata dallo snodo aveva quasi saldato insieme i due pezzi. Dopo diversi tentativi e litri di WD40 la soluzione è stata quella di utilizzare un tondino di ferro di diametro 5mm e lunghezza di circa 40cm. Infilato nel foro opposto della bacchetta di destra, fino ad arrivare all'estremità della leva di sinistra all'interno del manubrio, e con una mazzetta da 1kg è stato possibile sfilare il perno dallo snodo, liberando finalmente tutto.
Salve, sulla mia bici il sistema è diverso. La leva che aziona il freno anteriore (dopo aver smonrtato la molletta e il cilindretto esterno) sembra che sia vincolata da un dado da 8mm se non erro (il quale tiene ancorato anche l'uncino interno). Come mi cosigli di smontarlo?
RispondiEliminaCiao, non penso di aver capito bene dove sia il dado e se é in qualche modo accessibile? Se vuoi poi mandarm qualche foto...
EliminaDiciamo che ho risolto con un metodo...poco ortodosso! :) Ti spiego, sto restaurando una bici d'epoca Piave e il manubrio è messo davvero male. A tal proposito ne ho comprato uno nuovo di zecca, solo che voglio montare le vecchie leve dei freni (sulle quali è impresso il marchio Piave) sul nuovo manubrio. Ora devo capire come smontare le leve da nuovo manubrio e montare quelle vecchie.
RispondiElimina... il mio primo manubrio con freni a bacchetta l'ho demolito,
RispondiEliminail secondo l'ho praticamente tagliato con il flessibile per vedere come era assemblato..
preciso che mi sono recato al centro raccolta del ferro della parrocchia per recuperarli..
poi sono riuscito a smontare quello della bici che stavo restaurando,
la soddisfazione ha pagato gli sforzi !!
Ti capisco! :D
Eliminasalve,mi chiamo Antonio, le scrivo da Parma, complimenti per il suo restauro e per le spiegazioni passo passo per una buon restauro di una bici d'epoca, o iniziato un restauro anch'io di una Bici di Umberto dei del 53, ormai lo smontata già tutta, mi manca la parte del manubrio per intenderci i freni che si trovano all'interno, non riesco a sfilare i freni e a togliere il cilindro all'interno dove prima c'è la molla, mi da qualche consiglio? grazie
RispondiEliminaP.S. o già consumato una boccetta intera do wd40.
Ciao Antonio, non sei riuscito a togliere nemmeno una leva? Io ho avuto problemi solo con la sinistra e ho usato, come scritto sopra, un tondino da 5mm per sfilarla.
RispondiEliminagiacomo,sono Antonio, neanche una leva sono riuscito a smontare, ma il cilindro dove c'è la molla va tolto prima e l'uncino come si toglie? e possibile che le leve dei freni arrivano fino al cilindro grazie
EliminaAntonio, sena vedere qualche foto è difficile capire dove sia il problema.
RispondiEliminaGuarda qua https://lh5.googleusercontent.com/-MiMyHxnDDJg/UA0NdBo4sxI/AAAAAAABIns/T3zZ6BK-_Pg/w1212-h905-no/IMG_2856.JPG
è l'esploso di come lavorano l'uncino e il cilindro forse può esserti utile.
Un grazie per aver postato le foto dello smontaggio delle leve freno, sono state un aiuto prezioso.
RispondiEliminaGianluca Pezzi
pezzidibici.blogspot.com
Grazie Gianluca, mi fa piacere sia stato utile! ;)
RispondiEliminaCiao Giacomo, ti scriviamo di Argentina, stiamo facendo una ristrutturazione completa di una Bianchi, e stiamo avendo qualche problema per rimuovere le bacchette dal manubrio. Un tempo fa abbiamo fato uno stesso lavoro su una Willier con un sistema simile a questo che hai pubblicato qui, ma adesso sta un po piu difficile. Adesso ti invio un link, con delle foto, forse ci poi dare qualche consiglio per smontarlo. Grazie mile, a presto!
RispondiEliminahttps://plus.google.com/u/0/photos/112468767311541409858/albums/5912914004582372513?authkey=CIKukOTzwNiFVQ
Ciao ragazzi!! Non ho capito, che problema avete nello smontare le bacchette?
RispondiEliminail problema è come si smontano?
EliminaSe mi dici qual'é il problema e mandi qualche foto posso darti una mano...
RispondiEliminaCiao a tutti sono Mauro, anche io come voi sto restaurando una vecchia bici da passeggio da donna, e mi ritrovo davanti al problema di dover smontare il manubrio con i freni a bacchetta (nello specifico devo scindere le leve dal resto del manubrio) (cerco di inviare foto) il tutto in quanto per poterlo far cromare mi hanno chiesto di smontare tutte ma proprio tutte le parti...
RispondiEliminami aiutate ? grazie mille in anticipo...
Ciao Mauro, innanzitutto marca e modello della bici? :)
RispondiEliminaCiao, la bici è una Atala mod. (dovrebbe essere una Royal da donna) ...non so dove posso recuperare il modello...
RispondiEliminaciao, non ci conosciamo mi chiamo fabrizio e sono di Roma, mi diletto nel restauro di bici e faccio attività di volontariaro come meccanico ciclista presso una ciclofficina popolare di roma. Volevo chiederti, se avrai il tempo per rispondermi, un chiarimento circa i freni a bacchetta. Sto restaurando una vecchia bici a bacchetta anni 50 (?) marca ignota, la bici monta un sistema frenante a bacchetta senza pistoncini finali.
RispondiEliminaIl manubrio originale è del tutto andato ne ho recuperato uno in buone condizioni estetiche ho un dubbio circa il funzionamento del freno posteriore,
mi spiego:
a manubrio smontato
mentre la leva dx del freno (anteriore) una volta rilasciato torna nella sua posizione automaticamente, quella posteriore (sinistra) è morta ... la domanda è in quel tipo di manubrio la molla di ritorno è interna al manubrio oppure dove si dovrebbe trovare?
grazie se vorrai rispondermi
Ciao Fabrizio, scusa del ritardo!
RispondiEliminaLa molla del freno posteriore la dovresti trovare direttamente attaccata all'archetto del freno posteriore. Nella mia DEI qui sul blog, ad esempio, è integrata nell'archetto della frenata posteriore bassa. Lo intravedi in una foto qui (http://www.bcvintage.com/2012/06/smontaggio-del-parafango-posteriore.html) Eventualmente nel manubrio puoi trovare la molla di ritorno.
ciao sono salvatore, sono alla mia prima esperienza col restauro, mi ritrovo una legnano del 55 con freni a bacchetta che sono riuscito a smontare completamente se non fosse per la leva sinistra del freno posteriore. NON SO DA DOVE COMINCIARE e soprattutto non vorrei rovinarla, ma siccome ha bisogno di essere ricromata, devo necessariamente sfilarla, ho bisogno di prezioso ausilio, potreste aiutarmi grazie
RispondiEliminaCiao Salvatore, hai qualche foto così si capisce cosa non riesci a fare di preciso?
RispondiEliminache meraviglia ! quanta solerzia, non so come pubblicarle però
RispondiEliminal'unica maniera per fartela vedere è stata quella di metterla come immagine del profilo se clicchi sul mio nome
RispondiEliminaBuonasera sono alle prese con il restauro di una BELFORT (vecchia fabbricata credo di DOLO provincia VE) anno 1922 credo, il sistema del freno anteriore sembra diverso da quelli elencati, il buco sopra il manubrio è giusto per far passare il perno e non nasconde nessun tappo, non ho idea di dove sia la molla. Ovviamente sicuro dei miei mezzi ho montato tutto e ora ho il freno che non va piu'!
RispondiEliminaMi permetto:a mio gusto personale i manubri messi male li gratto completamente con carta del 80 in modo da creare effetto ferro strisciato lascio opacizzare a piacere (bastano 2 giorni per creare ossido) e vernicio sopra con bicomponente trasparente. Facile conveniente e a me piace molto l'effetto.
Buonasera Roberto, non conosco la marca belfort, in ogni caso la molla potrebbe essere non all'interno del manubrio ma direttamente nel freno sulla Ruota?
EliminaGrazie per il consiglio sul manubrio, anche se sinceramente non amo gli effetti finto-usurati. O rifaccio da nuovo o recupero il recuperabile :)
Ciao mi chiamo Daigoro e sto restaurando una bianchi da donna del 51. Sto smontando le leve freno interne al manubrio. Quella di sx l 'ho smontata senza problemi dalla sua sede quadra. Quella di dx invece non ha un sistema come descrivi te con la molla. ma ha solamente uno snodo. come posso fare per smontarla. Il sistema è uguale a quello che ha postato il ragazzo dall' Argentina. utilizzo le sue foto per praticità.
RispondiEliminahttps://plus.google.com/u/0/photos/112468767311541409858/albums/5912914004582372513?authkey=CIKukOTzwNiFVQ
non riesco a smontare la forcella che tiene la leva.
Sai darmi qualche indicazione? grazie
Ciao Daigoro,scusa il ritardo nella risposta. Sai che non riesco a capire cosa intendi per snodo. Non riesci a mandarmi qualche Foto?
EliminaCiao a tutti, complimenti per i vostri lavori. Io ho un problema diverso, devo montare il seggiolino anteriore per mio figlio.il modello prevede i freni a bacchetta. Non riesco a smontare il freno anteriore per farlo passare da dentro l'attacco per reggere il seggiolino. Chi mi aiuta? Grazie francesco
RispondiEliminaCiao Francesco, grazie per i complimenti! Hai qualche foto da mostrare?
RispondiEliminaCiao Giacomo, complimenti per il lavorone!
RispondiEliminaIo sto smontando un manubrio diverso dal tuo, ma sempre a bacchetta. Il problema è come togliere quella sorta di rondelle che restringono il buco in cui si infila la leva del freno per entrare nel manubrio. Una gira a vuoto, quindi non è avvitata, l'altra invece è bloccata.
Ecco la foto https://drive.google.com/file/d/0B_dLJqwfDa8wb0Q2YTdQUk5kYVE/view?usp=sharing
EliminaCiao Federico, grazie per il complimenti!
EliminaPurtroppo in questi casi il consiglio è sempre lo stesso: per quella bloccata devi riempirlo di WD40 o lubrificante simile, continuando anche per diversi giorni, magari lasciando che il liquido agisca direttamente nelle fessure della rondella. Prova di tanto in tanto a picchiettare con un martello sui lati della rondella per fare in modo che la ruggine incrostata all'interno si stacchi.
Per quella che gira a vuoto, mi sa che no c'è molto altro da fare se non farla "saltare" usando un cacciavite a mo' di scalpello per toglierla. Se gira a vuoto probabilmente si è spanata..... Fammi sapere!
Buongiorno a tutti, mi chiamo MAURIZIO e da poco sono in possesso di una vecchia bicicletta TAURUS 27 da donna dell'anteguerra che vorrei restaurare, ma non mi sono mai cimentato in tutto ciò e non riesco a capire come smontare il sistema sfrenante senza fare danni. La bici presenta chiaramente i freni a bacchetta , quello posteriore azionato dalla leva destra e quello anteriore da quella sinistra. La particolarità consiste in quello anteriore che è completamente interno al canotto di sterzo. Potete consigliarmi per cortesia ? avete delle immagini per farmi capire come è fatto ?
RispondiEliminao un problema con un manubrio dei
RispondiEliminaSalve mi chiamo nando e sulla mia bici è montato un lucchetto con un'asta (lunga circa 10 cm. Che va trai raggi è funzionante ma non riesco a rimuoverlo dal telaio,qualcuno può darmi un aiuto
RispondiEliminaCiao Nando, non riesci a svitare le viti che lo tengono fisso al telaio o c'è un altro problema? Sarebbe utile vedere qualche foto...
RispondiEliminaGrazie ho risolto,purtroppo le leve ancora no,solo che non riesco a postare foto,la mia è una radius
RispondiEliminaProblema risolto,x le leve ancora non sono riuscito a toglierle nonostante abbia seguito i vs.consigli,proverò a metterci ancora wd40,
RispondiEliminaCiao finalmente sono riuscito a togliere la leva dx ma non la sx che è bloccata da un dado da 8,c'è una particolare chiave c toglierla? Anche asta a manetta non riesco a togliere
RispondiEliminaciao, sono Gianmaria. Stò rimettendo in strada la bicicletta di mio padre, una Taurus model 27 credo fine anni '70. Monta freni a bacchetta e lo snodo del freno posteriore che entra nel manubrio è staccato. Ho sfilato la leva e alla fine, oltre al foro quadrato dove va ad incastrarsi lo snodo c'è una filettatura. Dove dove avvitarsi? e come si fa ad avvitarla se c'è inserito lo snodo? Grazie mille a chi può aiutarmi.
RispondiEliminaCiao Gianmaria, sarebbe molto utile vedere qualche foto per darti un aiuto...
EliminaCiao Giacomo le foto le ho fatte ma non sò come fare per pubblicarle! Dalla pagina guida di Blogger dice di cliccare in alto a sinistra su "inserisci immagine" ma io non vedo nulla! Se mi dai una mail te le invio. grazie
RispondiEliminaQui: gvicenzi(at)gmail.com
Elimina