Pedivelle e movimento centrale

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Finalmente sono riuscito a rimettere mano alla bici dopo qualche settimana di inattività con di mezzo pure le ferie al mare!!
Sono riuscito a smontare le pedivelle che sembravano impossibili da rimuovere. Bagni di WD40 e martellate hanno fatto saltare le chiavelle che bloccavano i pedali. Un consiglio: per evitare di rovinare il telaio con qualche colpo mal assestato, ho appoggiato un martello più piccolo sul lato del dado della chiavella (opportunamente svitato). 

Con un altro martello più pesante ho assestato due bei colpi al martellino e la chiavella è saltata!! Importantissimo: quando fate questa operazione assicuratevi di appoggiare il lato basso del pedale e la scatola del movimento centrale ad una superficie piana e solida o rischiate di rovinare il perno centrale e soprattutto di non riuscire a fare forza con i colpi del martello.
Una volta rimosse le chiavelle i pedali sono usciti facilmente dal perno, dandomi pieno accesso alle calotte del movimento centrale.

Le due calotte destra e sinistra sono facilmente svitabili utilizzando un cacciavite piatto appoggiato in una delle 3 tacche e il solito martello, dando colpi per svitarle. La calotta/dado di destra tiene anche fissato il carter al telaio. E una volta smontato il movimento centrale ecco il risultato!










Mentre sul dado sinistro sono punzonati il modello DEI A2 31. Sul dado di destra (quello che fissa il carter e che si trova dietro la guarnitura) la punzonatura indica A2 32. Il perno del movimento centrale, invece riporta A2 33.










Se vi può essere più comodo, esistono anche le sfere con gabbietta, tipo queste:



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