Smontare il freno a tamburo della bicicletta Saltafoss: Torpado Furia

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Oggi vi mostro uno dei miei primi amori: la mitica Torpado Furia 16".
Ispirata alla blasonata Saltafoss creata negli anni 70 da Giulio Ceriani fu il regalo di compleanno per i miei 7 anni.
Nera opaca, con parafanghi in ferro gialli e cambio 3 rapporti stile automobile.
Sospensioni anteriori e posteriori (su queste con possibilità di regolare il carico) e freni a tamburo su entrambe le ruote

Torpado Furia Saltafoss

La bicicletta è ancora perfettamente funzionante ma i freni sono hanno perso un po' di "grinta" quindi ho provato a smontare i tamburi per fare manutenzione alle ganasce.
Qui di seguito la descrizione e qualche foto del lavoro:
Innanzitutto va smontata la ruota dalla forcella staccando il cavo del freno collegato alla leva.
Il tamburo è tutt'uno con il mozzo della ruota quindi vanno svitati il bullone esterno, il controdado e infine il cono del mozzo su cui scorrono i cuscinetti a sfera ingabbiati.

Bullone, controbullone e cono del mozzo

le due gabbiette con le sfere



Il mozzo è integrato all'interno del tamburo.

Gabbietta con sfere inserita nel mozzo integrato

La sede frenante su cui  fanno attrito le ganasce va pulita molto bene e soprattutto asciugata nel caso utilizziate solventi o lubrificanti. 



Va quindi controllata e revisionata la meccanica interna delle ganasce e delle molle del meccanismo di blocco.
La frenata con il freno a tamburo avviene nel momento in cui, azionando una forza sulla leva del freno, questa far espandere le ganasce verso la sede frenante, creando attrito e quindi rallentando e bloccando la ruota.






Una volta completato il tutto e soprattutto asciugato per bene tutta la meccanica frenante, va rimontata la ruota e regolata la tensione dei cavi che azioneranno il freno.



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