Filetti oro "fai da te": la mascheratura con nastro adesivo

2 comments
Nel post precedente ho parlato dei materiali da utilizzare per procedere con la filettatura "fai da te" e ora vediamo come mascherare carter e parafanghi.
Dovendo seguire le curve dei contorni dovremo utilizzare del sottile nastro gommato che permette di tracciare tutto il profilo del carter e dei parafanghi. Lo si trova facilmente nelle ferramenta ma anche online (ad esempio su ebay)












Bisogna fare molta attenzione a come vengono stesi i due nastri affiancati, cercando di mantenere la stessa distanza tra entrambi per avere uno spazio interno (e quindi un filetto) uniforme.
Per gli angoli e gli spigoli si procede con l'incrocio dei nastri e quindi alla sagomatura di precisione con un taglierino.




E' molto importante che tutte le parti del nastro aderiscano perfettamente alla superficie per evitare sbavature. Il risultato finale dovrebbe essere una cosa più o meno così... :)



2 commenti:

  1. Se posso permettermi, io suggerisco di stendere il nastro gommato proprio sopra a dove si vorrà ottenere il filetto, quindi basterà affiancare la striscia con altre due, perfettamente aderenti ma non sovrapposte.
    A questo punto basterà levare la striscia centrale e venriciare proprio fra le due, garantendo così uno spessore molto costante.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente potrebbe essere una soluzione. A come fai ad applicare il primo nastro perfettamente dritto? Io ho trovato difficoltà proprio a evitare le piccole curve impercettibili ma evidenti! Comunque, ottima idea grazie!!

    RispondiElimina

Copyright 2015 © gvicenzi@gmail.com. Powered by Blogger.

About